Mostra “La Carne” | Illegio

Dopo qualche anno di pausa, siamo felici di riproporre ai soci MACC e BCC una gita di giornata per visitare la famosissima mostra di Illegio, che si tiene come ogni anno nella Casa delle Esposizioni dello splendido piccolo borgo carnico.

Lo sguardo si concentra sulla carne, la materia dello spirito: la carne, cioè, come dimensione fondamentale del nostro essere, quella che ci dà sensibilità, concretezza, identità, collocazione nel tempo e nello spazio, tenerezza, sensualità, misura della cura che abbiamo gli uni per gli altri, fragilità, limiti, attesa della vita completa. La carne non è solamente materia, non è pienamente spirito: è il confine tra i due mondi, il momento del loro contatto e del loro intreccio. In essa si manifesta la vita, è la materia della vita, distinta da quella inerte delle cose e degli oggetti. Può essere il linguaggio dell’amore e può diventare anche quello della violenza e dell’inganno.

In questa mostra avremo l’opportunità di ammirare oltre 40 opere datate dal VI secolo a.c. fino al primo Novecento, alcune delle quali manifestazione artistica di grandi maestri come Donatello, Canova, Giambattista Tiepolo, Eugène Delacroix. Ben 11 opere che vedremo sono inedite, appartengono infatti a collezioni private e per questo mai oggetto di esposizione al pubblico.

Sarà un’occasione davvero speciale, perchè dopo la visita guidata alla mostra di Illegio, ci sposteremo (di pochissimo!) per un pranzo alla Buteghe di Pierute, un ristorante tradizionale in una location fantastica, scelto anche da Alessandro Borghese per il programma “4 Ristoranti”. Ecco cosa prevede il leggero menù:

Antipasto
Flan alle erbe su salsa di Montasio

Bis di primi piatti
Cjiarson alle erbe aromatiche di Carnia
Gnocchetti carnici con pesto di basilico e pomodoro

Dessert
Pannacotta alle albicocche

Il pranzo comprende, per ciascun commensale, mezzo litro di acqua e il caffè. Le bevande alcoliche sono escluse, potranno essere acquistate a proprie spese.

Il programma della gita prevede la partenza sabato 2 settembre 2023 dal parcheggio della filiale BCCVG di Staranzano (ritrovo alle ore 8.15) per raggiungere in corriera il piccolo borgo di Illegio. Alle 10.30 visiteremo la mostra (durata circa 1,45 h) accompagnati da una guida e poi ci sposteremo nel Ristorante “La Buteghe di Pierute” per il pranzo. Concluso il pasto, è previsto il rientro a Staranzano.

Quota di partecipazione (comprensiva di corriera a/r, assicurazione, ingresso alla mostra con la guida, pranzo con bevande alcoliche escluse):
Socio MACC/BCC: Euro 60,00 
Non socio: Euro 70,00
Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione presso la segreteria MACC entro il 14 agosto, via mail a eventi@mutuastar.com o chiamando lo 0481 486359.
Pagamento alla prenotazione.

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.